lentepubblica


Oggi è la giornata mondiale degli insegnanti 2023

lentepubblica.it • 5 Ottobre 2023

giornata-mondiale-insegnanti-2023Si festeggia in questa data una ricorrenza che riguarda una figura fondamentale per le nostre scuole e per quelle di tutto il mondo: oggi è infatti la giornata mondiale degli insegnanti 2023.


Con la Giornata mondiale degli insegnanti rendiamo onore alla professione più bella del mondo, quella che dà un futuro ai nostri giovani. Rimettiamo la scuola al centro della società”.

Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti del 2023, istituita dall’Unesco nel 1994.

Oggi è la giornata mondiale degli insegnanti 2023

Si tratta di una ricorrenza si tiene ogni anno il 5 ottobre, commemorando le organizzazioni di insegnanti in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di mobilitare il sostegno agli insegnanti e di garantire che i bisogni delle future generazioni continuino ad essere soddisfatte dai docenti.

La data del 5 ottobre fu scelta per commemorare la firma della Raccomandazione concernente lo Status dei Docenti redatta a Parigi 28 anni prima (5 ottobre 1966). Il documento fu il risultato di una conferenza organizzata dall’UNESCO e dall’Organizzazione internazionale del lavoro. Il 5 ottobre 1997 la conferenza generale dell’UNESCO adottò anche una Raccomandazione concernente lo Status dei Docenti nell’insegnamento superiore.

Il tema della Giornata mondiale degli insegnanti 2023 è: “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’istruzione che vogliamo“. Gli insegnanti sono il cuore dell’educazione, ma in molti paesi stanno abbandonando la professione che amano e sono sempre meno i giovani che aspirano a diventare docenti. L’UNESCO stima che il mondo avrà bisogno di oltre 69 milioni di nuovi insegnanti entro il 2030, e la carenza continua a crescere.

Con l’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Istruzione di qualità”, gli insegnanti si trasformano in soggetti realmente fondamentali per l’attuazione dell’Agenda 2030 in materia di educazione

Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire  un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments